Investire oro
Immagine con lingotti oro e soldi relativa all'investimento sull'oro

Investire in ORO Conviene?

Metalli

Investire in Oro Conviene? Scopri le varie forme di Investimento in Oro e quelle che convengono di più tra lingotti, monete, opzioni binarie, futures, etf e l’acquisto di azioni di miniere d’oro.

Tra i metalli preziosi l’oro è il più popolare come forma di investimento. Generalmente viene utilizzato per proteggere i propri risparmi dall’inflazione, in particolare dal 2008 in poi, conviene investire in oro a causa della crisi economica mondiale.

Altro aspetto che ha agevolato l’investimento in oro è stato l’entrata in vigore della Legge n°7 del 2000 la quale ha abolito il monopolio dell’oro consentendo anche a cittadini privati di acquistare oro fisico.

Prima di investire in oro è bene sapere alcune cose.

Il prezzo dell’oro viene stabilito dal 1919 dal London Bullion Market, in due sedute giornaliere che si tengono la mattina ed il pomeriggio, a cui partecipano le bullion bank autorizzate dal World Gold Council a trattare grandi quantitativi di oro.

Tuttavia l’oro è trattato 24 ore su 24 dai cosiddetti mercati over the counter presenti in tutto il mondo i quali definiscono il prezzo spot dell’oro e il più importante è il Comex di New York.

La differenza consiste nel fatto che presso il London Bullion market viene stabilita la quotazione dell’oro fisico, prezzo spot, (lingotti e monete) mentre il prezzo stabilito dai mercati quali il Comex si riferisce all’oro cartaceo, o finanziario (futures, etf ecc.), le due principali tipologie di investimento in oro.

I fattori che influiscono maggiormente sul prezzo dell’oro sono diversi.

Tra i più importanti ci sono:

  • il rapporto domanda/offertale banche centrali (influenzano l’inflazione e conseguentemente l’andamento dell’oro)
  • prezzo del dollaro (se il $ cala l’oro sale)
  • tensioni geopolitiche (essendo un bene rifugio il valore aumenta in queste circostanze)

Ora che abbiamo visto come viene stabilito il prezzo dell’oro e quali sono i fattori che influiscono maggiormente sul suo andamento vediamo ora quali sono strumenti per investire in oro.

Investire in Lingotti d’oro

I Lingotti d’oro e le Monete d’oro sono la forma di investimento in oro fisico.

Per quanto concerne investire in lingotti d’oro conviene ed è consigliato nei “good delivery” ossia i lingotti certificati dalla LBMA. Sapere questa cosa è un buon modo per come investire in oro fisico ed il motivo risiede nel fatto che i lingotti certificati good delivery rappresentano una garanzia per l’investitore.

Investire in Monete d’oro

Se ti stai chiedendo se investire in oro fisico conviene, un altro buon modo di far fruttare i propri soldi è l’investimento in monete d’oro. Alcune monete d’oro hanno un valore legato al collezionismo e non fan parte di quelle che ti far dire “questo investimento in oro conviene”.

Esistono numerose monete d’oro considerate “da investimento” come ad esempio il Kangaroo australiano, la Filarmonica austriaca o la sterlina inglese.

Futures

I Futures sull’oro sono contratti di compravendita a termine dell’oro attraverso i quali l’investitore non deve pagare immediatamente l’intero importo e il venditore non è tenuto a consegnare l’oro immediatamente.

In altri termini le condizioni del contratto vengono stabilite al momento ma hanno validità futura. Questi contratti vengono negoziati normalmente in Borsa e presentano due vantaggi: alta liquidità e garanzia di negoziazione contro i rischi di inadempienza.

Questa tipologia di investimento in oro necessità di ottimi conoscenze del mercato in quanto può portare grandi guadagni ma anche grandi perdite.

Opzioni Binarie Oro

Le Opzioni Binarie sull’oro rappresentano una vera e propria scommessa sull’andamento futuro dell’oro. Le principali tipologie di opzioni sono:

  • call (opzione standard con cui si pronostica il rialzo ad una scadenza determinata),
  • put (simili alle call ma prevedono un ribasso),
  • one touch (pronosticare che il prezzo dell’oro subisca una svolta ad una determinata quota),
  • range (pronosticare che il prezzo dell’oro rimarrà in un determinato range) e
  • 60 secondi (speculazione a brevissimo termine, alti guadagni ma anche alti rischi).

 

ETF: Exchange traded founds

Gli Exchange traded founds sono dei fondi di investimento negoziati in borsa come fossero azioni i quali replicano il prezzo dell’oro (etf sull’oro).

I due vantaggi principali per cui conviene investire in oro tramite etf consiste nel fatto che ciò può essere fatto 24 ore su 24 e non richiede l’acquisto di un grande quantitativo di oro inoltre, essendo dei fondi, permettono la diversificazione del rischio.

 

Acquisto Azioni Società Minerarie di Oro

Questa tipologia di investimento consente di investire in oro in maniera indiretta anche se è previsto che all’aumentare della quotazione dell’oro aumentino anche i profitti di queste società e dunque di chi vi ha investito.

Un aspetto importante da tenere in considerazione riguarda il fatto che non sempre un eventuale crescita dell’oro si traduca in un aumento dei profitti.

Queste società sono condizionate infatti anche da altri fattori quali eventuali calamità naturali, scioperi ecc.

Indipendentemente dalla tipologia strumento che siete intenzionati ad utilizzare, prima di investire in oro è necessario chiedere la consulenza di un esperto